sabato 10 aprile 2010

Libri: Baresismi Baby di Anna Sciacovelli

Il fascino della lingua barese nei volumi di Anna Sciacovelli
La scrittrice, in occasione dell'Expolevante, presenterà sabato il suo nuovo volume,
"Baresismi baby".


Oggi, alle ore 17.00, nella Sala Alloro (Fratelli Manakis), in occasione dell'Expolevante, avrà luogo la presentazione del libro per ragazzi "Baresismi baby" di Anna Sciacovelli (WIP Edizioni).

Ad introdurre il volume della scrittrice, poetessa, critica d'arte e giornalista, ci saranno il Prof. Nicola Cutino (Presidente del Seminario di Studi ed Approfondimento Permanente sul Dialetto Barese), la Prof.ssa Antonietta Benagiano, la Dott.ssa Stefania Ferrante, il Dott. Stefano Ruocco ed il Dott. Giuseppe Caldarulo, correlati dal giornalista e critico letterario Domenico Fumarola.

Leggi tutto qui: http://www.eventiesagre.it/Eventi_Culturali/21035541_Baresismi+baby.html

mercoledì 7 aprile 2010

Sand Art: quadri in sabbia colorata e colori acrilici.

Pavone, Fiori di Loto, Fiore Rosso, sono alcuni dei miei quadri esposti alla mostra collettiva, collegata agli incontri culturali "Segno, colore e scrittura", del 26 e 27 marzo scorsi, presso la Biblioteca Civica di Cassano Murge.


Pavone è un quadro in tecnica mista, realizzato su normale tela per belle arti con colori acrilici, metallici e particolari in sabbia colorata.


Fiori di Loto è invece un quadro su MDF, per realizzare una composizione molto materica, ho utilizzato granella colorata come sfondo e sabbia di silice per i fiori, i cui bordi ho poi decorato con colori metallici ed acrilici.


Fiore Rosso è un quadro su tela per belle arti, che ho realizzato con normali colori acrilici e pasta metallizzata per alcune zone dei bordi.


Ho esposto altri quadri nella collettiva, che è stata un'occasione per confrontarsi con pittori molto più esperti e bravi di me, la Sand Art resta la mia passione, ma la pittura sta diventando sempre più interessante, per questo mi diverto a mischiare materiali e tecniche sulle mie creazioni, che allo stato sono ancora grezze, ma che spero di affinare presto confrontandomi con gli altri artisti.


posted by: Teresa Colaninno
Wikio












Cassano Murge: segno, colore e scrittura (evento artistico-culturale)

Come anticipato nel post precedente, venerdì 26 e sabato 27 marzo, presso la Biblioteca Civica “Armando Perotti” di Cassano delle Murge, si sono tenuti due importanti eventi artistico-culturali organizzati dal Centro Studi Europeo Spinelli con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge.

Agli incontri sono interventi il Sindaco Maria Pia Di Medio, il Presidente del Consiglio Comunale, nonché neo rieletto consigliere regionale Ignazio Zullo e gli assessori Pierpaola Sapienza e Franco Antelmi.

Il critico letterario Lello Spinelli e la scrittrice Anna Sciacovelli hanno dialogato sulla genesi e sull’essenza della creatività letteraria ed artistica, coinvolgendo nel dibattito il prof. Antonio Giordano (insegnante e storico locale) e diversi artisti locali e del circondario, che oltre ad esporre le loro opere pittoriche, si sono confrontati costruttivamente col numeroso pubblico presente.

Anche io sono intervenuto nel dibattimento portando a conoscenza dei presenti la Digital Art, illustrandone brevemente la storia e le diverse tecniche di realizzazione, soffermandomi inoltre sul significato di alcune mie digital print esposte in sala.

Sabato si è inoltre inaugurata la prima mostra personale di Bruno Masciale, giovane artista di Bitonto, che ha esposto numerosi dipinti, per questo evento vi rimando però al relativo post.

Qui sotto il video reportage realizzato da Tele Majg, televisione locale con sede ad Acquaviva, che ha seguito l'evento e mandato in onda il servizio, via etere e web, vi consiglio di guardarlo.

posted by: Antonio Colaninno



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi