La 32° Sagra della Focaccia, si terrà domenica 30 agosto 2009 dalle ore 21.30 in piazza Aldo Moro a Cassano delle Murge.
Quest'anno la Sagra è organizzata, nell'ambito dell"Estate Cassanese", a cura dei panificatori e delle cantine e con la collaborazione di alcune associazioni cassanesi e della PRO LOCO “LA MURGIANELLA”. L'evento sarà allietato dalla musica dei Dark Angel.
L'origine della focaccia è molto antica, gli ingredienti della ricetta più comune sono: farina (a volte con l'aggiunta di patate lessate), lievito, acqua, olio d'oliva, sale ed infine pomodorini freschi ed origano, oppure olive nere e/o verdi, tradizionalmente l'impasto, dopo la lievitazione, viene cotto in forni a legna con teglie molto basse.
Rappresentava lo spuntino dei contadini che vivevano in campagna e usavano portare nella bisaccia un pezzo di quell'alimento, come colazione, in attesa del pasto serale. In Puglia, se ne conoscono almeno quaranta tipi, la più famosa, insieme al pane d.o.c. è però quella di Altamura, così buona da far chiudere un Mc Donald, come raccontato dal film "Foccaccia Blues" qui: http://www.focacciablues.it/ .
Per info sugli eventi estivi organizzati a Cassano vai qui: ESTATE CASSANESE
Nessun commento:
Posta un commento