domenica 21 marzo 2010

Sand Art: 2705 BACI - Berlusconi di sabbia by Sislej Xhafa.

Sislej Xhafa è un artista nato in Kosovo (ex Yugoslavia) che ora risiede a New York, è noto per le sue provocatorie opere di arte e di intervento, che egli chiama "azioni".

Attraverso le sue controverse opere, egli contesta le istituzioni, i pregiudizi e gli stereotipi, offrendo quasi un repertorio di strategie per contrastare l'uniformazione della politica odierna.

Gran parte del lavoro di
Xhafa è influenzato dal lungo tempo che ha trascorso in Italia, dove, a suo dire, è stato sottoposto ad episodi di xenofobia che spesso finivano in conflitto culturale.

Fatta questa premessa è più facile capire l'opera "2705 BACI" esposta fino al 18 aprile 2010 al museo Röda Sten, di Goteborg in Svezia.

L'artista spiega che ognuno dei 2705 BACI corrisponde ad un giorno del governo di Silvio Berlusconi, che viene raffigurato come un accigliato Buddha di sabbia, per sottolineare come l'Italia, secondo l'artista, sia ormai un paese soggiogato dal proprio Presidente del Consiglio.

Chissà come ha reagito il nostro Premier alla vista della statua, denominata Silvio ed esposta in un museo dal nome "comunista", Röda Sten in svedese significa Pietra Rossa, il mezzo busto di Berlusconi, è stato realizzato, con la tecnica di costruzione dei castelli di sabbia, scolpendo e modellando la sabbia bagnata e compressa, la gigantesca e controversa statua di Xhafa è alta cinque metri e larga otto.

L'Arte non è di destra ne di sinistra, è un valore universale, espressione dell'animo umano, pertanto non esprimo giudizi politici su quest'opera, vi segnalo la notizia come curiosità, e per sottolineare come la sabbia possa essere interpretata e modellata dagli artisti in mille modi.


posted by: Antonio Colaninno







1 commento:

minny ha detto...

clSperiamo che non si animi e ci ingoi... aiuto!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi