mercoledì 11 novembre 2009

Sand Art: MANDALA




Mandala è un termine simbolico associato alla cultura Veda, in sanscrito significa letteralmente: essenza (manda) e contenere (la), tradotto anche come cerchio o circonferenza.

La parola Mandala è utilizzata, anche, per indicare un diagramma circolare costituito, di base, dall'associazione di diverse figure geometriche, le più usate delle quali sono il punto, il triangolo, il cerchio ed il quadrato.

Il disegno riveste un significato spirituale e rituale sia nel Buddhismo che nell'Hinduismo.

Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro, attraverso un articolato simbolismo consente una sorta di viaggio iniziatico che permette di crescere interiormente.

I buddhisti riconoscono, però, che i veri Mandala possono essere solamente mentali, le immagini fisiche servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente della gente e vengono consacrate solo per il periodo durante il quale è utilizzato per il servizio religioso.

Al termine del lavoro, dopo un certo periodo di tempo, il Mandala viene semplicemente "distrutto", spazzando via la sabbia di cui è composto.

Questo gesto vuole ricordare la caducità delle cose e la rinascita, essendo la forza distruttrice, anche una forza che dà la vita.


posted by: Antonio Colaninno




















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi