domenica 15 novembre 2009

Sand Art: pitture di Sabbia dei Nativi Americani / Native American sandpaintings




Sioux, Lakota, Cheyenne, Comanche, Cherokee, Kiowa, Apache, sono solo alcune delle tribù, Native del nord America, che utilizzano la sabbia, naturale e colorata, nelle cerimonie sacre e nei manufatti artigianali.


Sono però i Navajo gli "Indiani" più famosi per la loro Sand Art, anche perché la maggior parte del loro territorio si trova in Arizona (USA), dove abbonda la sabbia del deserto, impalpabile materiale che hanno sempre usato per realizzare i cerchi cerimoniali, che, anche se meno complessi , ricordano i Mandala Tibetani, sopratutto per il loro profondo significato spirituale legato alla terra, sacra per tutti i nativi americani, come pure la sabbia che ne è parte integrante.

Nel territorio dei Navajo si trova la spettacolare Monument Valley, forse la formazione rocciosa più famosa e fotografata del mondo, erosa in forme uniche dall'arido vento, che ha disseminato il vasto territorio circostante di sabbia, creando un deserto dai toni molto accesi e tendenti al rosso.

I Navajo si sono bene adattati a questo ambiente arido, ed hanno magistralmente usato la sabbia per realizzare le loro abitazioni, gli Hogan, che, a differenza dei Tepee, le tipiche tende utilizzate dalle altre tribù, sono costruiti con tronchi secchi incastrati tra loro e ricoperti di sabbia.

La sabbia è sempre stata un elemento importante nella cultura Navajo, ed anche se oggi viene utilizzata principalmente per realizzare souvenirs, resta un elemento magico e spirituale per questo popolo nord americano.


posted by: Antonio e Teresa Colaninno















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi