sabato 5 dicembre 2009

Sand Art: LA SIRENA, quadro in sabbia colorata e colori acrilici



Ho impiegato alcune settimane per completare questo mio primo quadro in tecnica mista, dovendo utilizzare diversi materiali, come la sabbia colorata, il vetro e i colori acrilici, ho dovuto studiare il modo giusto di stratificarli per farli coesistere armoniosamente sulla tela pittorica.

Sono partita abbozzando la figura della sirena con finissima sabbia di silice, che ho colorato con colori acrilici atossici, in seguito ho amalgamato la sabbia, precedentemente colorata con colori acrilici, con colla molto fluida ed ultra trasparente per non smorzare la saturazione dei colori, e prima che la colla indurisse il composto l'ho spennellato sulla tela, come si fa con i normali colori ad olio o acrilici, dopo molti passaggi, sono così riuscita a dare spessore e consistenza alla sabbia.

Una volta terminata la figura della sirena, ho completato il mare con lo stesso metodo, per lo sfondo ho invece utilizzato il colore acrilico bianco satinato, che ho distribuito picchiettando il pennello sulla tela, in modo tale da increspare le superficie, ho concluso la composizione dando luminosità ai capelli ed alla coda, rispettivamente con glitter ramato e argentato, per concludere con l'applicazione di semisfere in vetro azzurro per la cornice, e vetro trasparente per le bolle.

Il risultato finale è qui sotto illustrato, lascio a voi il giudizio finale, anche se le foto non rendono giustizia alla matericità della composizione artistica, che essendo destinata ad una stanza per ragazzi, ha volutamente un aspetto adolescenziale, spero che questo non vi impedisca di apprezzare il quadro in sabbia colorata.

posted by: Teresa Colaninno





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! sto cercando di realizzare un piccolo quadro utilizzando della sabbia colorata. Hai qualche consiglio da darmi? utilizzo la colla vinavil per il fissaggio? Al termine dell'opera,va poi fissata in qualche altro modo? Grazie mille!

inSABBIAndo (l'arte) ha detto...

Io uso una colla di mia creazione ma la vinavil va bene basta trovare il giusto grado di diluizione con la sabbia, alla fine se vuoi puoi usare colla spray per unire meglio il tutto, che sia trasparente però sennò meglio niente. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi