mercoledì 18 agosto 2010

Magica sabbia! Articolo sul Messaggero dei Ragazzi.

Sul numero 931 di agosto 2010 del Messaggero dei Ragazzi, il mensile per ragazzi del Messaggero di Sant' Antonio (Padova), vi segnalo l'articolo "Magica Sabbia!" di Cristiana Boggian.

Giocare, curarsi, creare: da pag. 36 a pag. 39, la giornalista racconta ed illustra, molto bene, alcuni curiosi modi di utilizzare la sabbia, impalpabile elemento che, manipolato ad arte da molteplici artisti a tutte le latitudini del globo, produce sculture giganti, bottiglie, vasi, quadri, e molto altro.

La Sand Art è un arte poliedrica, che annovera molti artisti di fama mondiale, è pertanto impossibile raccontare questo mondo in poche pagine, ad esempio, nell'articolo del Messaggero dei Ragazzi non ha trovato spazio la sand animation di Ilana Yahav o di Kseniya Simonova o ancora dell'italiana Gabriella Compagnone, e nemmeno Jim Denevan con i suoi enormi sand artwork da Guinness dei Primati viene citato, anche se questi artisti hanno reso molto spettacolare la Sand Art, comunque, quanto scritto ed illustrato è più che sufficiente per far apprezzare la magia della sabbia ai ragazzi.

In fondo a pag 39 potete osservare alcune immagini che ho inviato a Cristiana Boggian per realizzare l'articolo, a cui abbiamo indirettamente collaborato, se volete provare a realizzare la sand bottle illustrata, seguite le istruzioni che affiancano le immagini e fate riferimento al video del precedente post, le immagini dell'articolo fanno infatti parte della stessa sequenza video.

Potete inoltre cliccare sulle immagini per visualizzarle a tutto schermo o farne il download.

posted by: Antonio Colaninno





Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi