giovedì 2 settembre 2010

Dirty Car Art: Scott Wade, quando lo sporco diventa arte!

Quante volte vi è capitato di trovare l'auto impolverata?

Sicuramente tante, specialmente se abitate in campagna o al mare, dove le strade sterrate alzano tanta di quella polvere percorrendole, da indurre spesso qualche bontempone a scrivere "LAVAMI" sui vetri.

A me è capitato diverse volte, spesso a causa del vento di scirocco, che trasportando la sabbia del deserto del Sahara, deposita sulle auto una leggera e uniforme coltre di polvere rossiccia, che rende le auto delle irresistibili lavagne su cui scrivere di tutto...

A volte qualcuno con la vena artistica, oltre al sollecito a lavare l'auto, ti disegna un fiore, un cuore, uno smile o altri semplici disegni, a nessuno però verrebbe in mente di utilizzare lo sporco per dipingere, a nessuno tranne che a Scott Wade, un atipico artista di Austin in Texas.

Non è un caso che la "Dirty Car Art", letteralmente l’Arte della Macchina Sporca, sia stata inventata dal texano Scott Wade, il Texas è uno degli stati più desertici e polverosi degli USA...

Scott, ha iniziato a sfogare la sua creatività, decorando la sua auto per poi passare a quella della moglie, e disegno dopo disegno, la sua ispirazione non si è più fermata, tanto da portarlo a realizzare vere opere d'arte, così complesse e belle da vedere che diventa un peccato lavare le auto.

Come per la Sand Art, in cui la "Dirty Car Art" potrebbe essere inquadrata, l'acqua rappresenta il nemico giurato per questa spettacolare forma espressiva d'arte, basta infatti uno leggero scroscio di pioggia per cancellare questi polverosi capolavori.

Scott Wade racconta di non saper resistere davanti al lunotto sudicio di un’auto e, munito solamente di pennelli, sperimenta tecniche diverse di "Dirty Car Art", così facendo ha finito per coinvolgere sempre più persone che gli hanno permesso di riprodurre celebri quadri, dalla Gioconda di Leonardo ai capolavori di Michelangelo, Van Gogh e Jan Vermeer, così pure ritratti di personaggi celebri quali Albert Einstein o il calciatore Ronaldinho, oltre a paesaggi bucolici, cartoline di auguri e autoritratti.

Uno dei suoi capolavori meglio riusciti è la Monna Lisa di Leonardo, realizzata sul lunotto della sua Mini Cooper, con tanto di cornice e sfondo alla Van Gogh, ormai sono in molti ad apprezzare la sua "sudicia" arte, non solo i fortunati automobilisti di Austin, infatti, il suo website dirtycarart riceve migliaia di visite al giorno, sito nel quale poter ammirare una gallery di immagini, video, biografia, etc.

posted by: Antonio Colaninno











Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi