venerdì 1 luglio 2011

TWITTERART: #FF @enrico_sestyle


Chi di voi non è un TWITTERO, ovvero uno che cinguetta su TWITTER, il famoso microblogging secondo solo al social network   Facebook, non capirà il titolo di questo post, oggettivamente criptico e per molti senza senso compiuto.

Solo due mesi fa il titolo era incomprensibile anche per me, essendo stato sino ad allora refrattario al mondo dei social network, ma convinto da una comunicazione aziendale, ad inizio maggio sbarcai finalmente su TWITTER, che preferii a Facebook non so ancora per quale motivo, scelta di cui però non mi pento, anche perché TWITTER rispetto a Facebook porta via meno tempo.

I social network sono delle diavolerie 2.0 rubatempo, ed essendo la giornata composta sempre da 24 ore, per bazzicare su TWITTER ho azzerato il tempo dedicato al gaming, quindi a malincuore ho detto addio agli uccellini arrabbiati di  Angry Bird per poter cinguettare con i "Passerotti Blu" che svolazzano su TWITTER.

I social network sono un mondo senza tempo e spazio, spesso mi ritrovo in piena notte (come adesso) a cinguettare con gente all'altro capo del mondo che è in pausa pranzo o dall'altro capo che si è appena alzata per andare a lavorare, un mondo virtuale che a volte allontana pericolosamente da quello reale, ma che spesso arricchisce il solito tran tran quotidiano da cui tutti vorrebbero fuggire.

Non mi metto a spiegare cos'è TWITTER e come si usa, non voglio togliervi la soddisfazione di sbagliare da soli e di scervellarvi per porvi rimedio (sadico vero?), ma posso dirvi che a distanza di due mesi ho conosciuto tanta bella gente e con alcuni è stata empatia immediata, vuoi per le affinità lavorative che ci legano, vuoi per la simpatia innata delle persone incontrate strada facendo.

E proprio per omaggiare alcuni di questi "Passerotti Blu" con un bel #FF (Follow Friday) oggi sto unendo creativamente due mondi social, ovvero TWITTER e BLOGGER, sul primo ho cinguettato già questo messaggio:

┏━┏┓┏┏╮┏┓┏━┏┓┓┈┓┓┓┈┏━
┃┈┃┃┃┃┃┃┛┃┈┃┛┣━┃┃┃┈┃┈
┣━┃┃┃┣╯┗┓┣━┗┓┃┈┗┫┃┈┣━
┃┈┃┃┃┃┓┏┃┃┈┏┃┃┈┈┃┃┈┃┈
┗━┛┗┛┛╰┗┛┗━┗┛┗┛━┛┗━┗━

che nel codice dei "Passerotti Blu" significa oggi che è venerdì raccomando a tutti di seguire Enrico Bisetto.

Il messaggio è scritto in modo tale da ottenere un macro carattere e/o un disegno, questa tecnica, scoperta solo venerdì scorso, si chiama TWITTERART o anche 140ART, perchè ha il limite imposto di 140 caratteri e la difficoltà è tutta qui, per questo sono pochi i Twitterartisti che si cimentano in questa arte digitale, che però ha un senso solo su Twitter, disegnare questi graffiti digitali è come  tornare al passato, solo che adesso si vedono sui monitor anziché sulle pareti delle caverne.

Ma chi è il destinatario di questo #FF particolare?

Scopritelo da soli andando qui: http://www.sestyle.it/

Ad Enrico dico solo che, come promesso, questo venerdì non solo ti ho followato in #Twitterart ma pure in Bitart, qui sotto puoi infatti vedere il tuo ritratto, ricavato dal tuo Twitter Avatar, convertito in 8bit, una tecnica artistica in voga negli anni 80 quando c'erano solo le stampanti ad ago, arte POP che ora si sta riscoprendo.

Ingrandisci la foto e nota il dettaglio, è tutto testo rigorosamente in font Courier, quello delle macchine da scrivere per intenderci, e proprio per questo limite anni 70/80 non è inseribile in Twitter, almeno credo.

Spero che la Twitterart prenda piede anche in Italia, il paese della creatività per eccellenza, creatività che però su Twitter latita non poco...

La grandezza di Twitter sta proprio nella sua piccolezza, provate a scrivere tutto quanto espresso sopra con soli 140 caratteri, impossibile vero? 
Ed invece è possibile andate su Twitter e digitate nel campo "ricerca" @antcolaninno o @enrico_sestyle e vedrete il micro messaggio in TL che sintetizza tutto, provare per credere diceva qualcuno...

Un caro saluto a tutti i miei 292 Twitter followers, al duo Sestyle in particolare, e restate sintonizzati perchè in giornata arriva anche il #FF creativo per Damiano ed altri.

Adesso è tempo di #nannatime vi lascio con la spigazione del simbolo cancelletto # detto hashtag, in Twitter è molto utile, leggi QUI

Posted by: @AntColaninno

  


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi