sabato 5 febbraio 2011

Pittura: The Lovers, quadro a colori acrilici.


"The Lovers" è un titolo impegnativo per un quadro, infatti, nel 1928 Renè Magritte chiamò così, o meglio "Les Amants" in francese, un suo enigmatico  e per certi versi angosciante quadro, a detta di molti comunque tra i più belli della sua produzione.

L'opera di Magritte, "Les Amants"olio su tela di 54x73 cm, fa parte della collezione Richard S. Zeisler ed è esposto a New York, la mia più "modesta" opera è invece esposta nella mia personale galleria a Cassano Murge, presso Pausa Caffè, il bar degli artisti del mio paese...

Renè Magritte ha dipinto diverse volte "Gli Amanti", con volti scoperti o affiancati, ma sempre in maniera piuttosto angosciante e drammatica, cosa che non ho voluto ripetere nella mia tela, anzi,  ho voluto cogliere un attimo di serenità, stilizzando i volti dei due amanti in un'espressione riflessiva, leggermente triste perchè hanno qualche problema, ma comunque positiva, perchè mentalmente si dicono: Ti Amo.


Mancano pochi giorni a San Valentino, festa degli innamorati, per questo ho preferito esporre subito il quadro, senza cornice come di solito faccio, così "gli amanti innamorati" che frequentano il cafè des artistes, Pausa Caffè, (è pubblicità, lo so, ma è gratuita) possono immedesimarsi meglio nell'atmosfera festaiola di questo periodo e cogliere l'occasione per comprare un regalo al proprio amato, magari il quadro stesso...

posted by: Teresa Colaninno
Wikio






Scheda Tecnica: tela 70x100 cm, colori acrilici lucidi su opachi per lo sfondo, colori acrilici lucidati per i soggetti.


3 commenti:

.C annA ha detto...

Bellissimo, mi piace davvero tanto!
Poche linee, semplici e pulite che racchiudono un intenso significato!
Certamente troverà qualche estimatore che non se lo lascerà sfuggire! ;)

Elena ha detto...

Bello per S.Valentino esporre questo dipinto.
E intelligente quel barista che sa cogliere le potenzialità tra i suoi conpaesani esponendo nel suo locale il tuo operato!!
Spero proprio che qualcuno s'inamori entrando per caso a bere un caffe e ti contatti!!

inSABBIAndo (l'arte) ha detto...

Care Elena ed Anna, mi fa piacere che il quadro piaccia anche a voi, grazie mille per i complimenti.
Nel bar è esposto con un fermacapelli metallico e targhetta informativa per smartphone, dettagli che rendono professionale l'esposizione delle creazioni mie e di mio fratello Antonio. Non sono molti gli esercenti, che pur avendo spazio, espongono arte o artigianato locale. Siamo la culla dell'arte e della cultura, ma non sappiamo gestire questo immenso patrimonio, perchè nell'immediato non porta denaro, ed oggi solo quello smuove le acque, purtroppo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Condividi